Stile shiatsu di Shizuto Masunaga
Shizuto Masunaga è nato nella prefettura di Hiroshima nel 1925. Il suo primo campo professionale fu la psicologia, in cui si laureò all'Università Imperiale di Kyoto nel 1949
Influenzato da sua madre, che ospitò lezioni di Shiatsu con il maestro Tenpeki Tamai nella casa della famiglia Masunaga, si diplomò successivamente alla Japan Shiatsu School di Tokyo con Tokujiro Namikoshi. Dal 1959 insegnò per dieci anni psicologia clinica presso la scuola.
Possiamo solo immaginare le fasi esatte del processo di sviluppo e separazione dalla scuola di Namikoshi ma nel 1968 fondò la sua scuola, il Centro Shiatsu Iokai.
Lo stile da lui sviluppato si basa sul trattamento dei
meridiani e sulla valutazione energetica dell’addome e del dorso,
riconnettendo lo shiatsu alle origini della medicina
Kampo. Ha cominciato ad usare il concetto di kyo (vuoto) e jitsu (pieno) e gli esercizi per lo stretching dei meridiani.
Masunaga ha considerato la persona nel suo complesso e non soltanto come corpo fisico che evidenzia un problema. Guardava non solo un problema fisiologico ma considerava anche gli aspetti energetici, psichici, emozionali e la qualità di pensiero.
Il suo stile si è diffuso sia in Italia sia in Occidente. Masunaga morì nel 1981 all'età di 57 anni.
"Shiatsu è come l’abbraccio della madre al suo bambino. Se mettete la mano su un punto e seguite con le dita i meridiani, avvertirete l'eco della vita." (Shizuto Masunaga)