My Studio Shiatsu

Chi sono e come sono arrivata allo shiatsu

Mi chiamo Brona Smrzova e sono nata in un piccolo paese situato nella regione Sud Moravia in Repubblica Ceca. Già da piccola mi sono innamorata della natura, della nostra terra che ha svegliato in me la curiosità di approfondire i misteri e la spiritualità di tutto ciò che ci circonda, che ci dà una forza vitale.

Nel corso della mia vita ho sempre cercato qualcosa che potesse portarmi la soddisfazione e la consapevolezza di chi sono, cosa vorrei trasmettere al mondo, in che modo potrei aiutare chi mi è intorno.

Ho percorso varie vie cercando quello che mi stava nel cuore, ho frequentato vari corsi prima di capire che nello shiatsu ho finalmente trovato quello che stavo cercando.

"Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi." (Eraclito)

"Aggiusta l'interno, e l'esterno si aggiusterà da solo." (Hermann Hesse e Siddharta)

E la storia continua

All'età di 19 anni sono andata a vivere in Gran Bretagna dove ho conosciuto una persona a me cara che poi nella vita ho rivisto ed è stato lui ad introdurmi allo shiatsu. E' stato un momento magico e la parola che userei, stupore. Sono stata piacevolmente sorpresa di quanto può essere bello e rilassante un trattamento shiatsu. Mi sono sentita rinnovata e bilanciata.

Passano gli anni

Solo nel 2015 sono entrata nuovamente in contatto con lo shiatsu. Per motivi di salute mi sono rivolta ad una operatrice shiatsu e ho cominciato un percorso di guarigione e della mia crescita personale che è durato oltre 2 anni. E' stata una bellissima esperienza.

Primo corso 2018

Questa tecnica non solo mi ha aiutato a guarire ma soprattutto mi ha aiutato a capire che dovevo cambiare me stessa. Nel profondo di me stessa sentivo che non ero così contenta del modo in cui stava andando la mia vita. Mi sono talmente appassionata dello shiatsu che ho deciso di frequentare i corsi guidati dalla stessa operatrice.

Studi professionali 2018-2021

Non c'era più niente a fermarmi nel continuare gli studi. Ho deciso di frequentare il corso triennale presso una scuola di Milano e dopo aver eseguito 2 tesi, mi sono diplomata ad ottobre 2021. E' stato proprio un percorso personale per capire chi sono, come sono fatta, cosa vorrei fare, dove vorrei andare. E ho capito che il mio viaggio è lo shiatsu. Ho capito che vorrei trasmettere questa bella "arte" agli altri. Ho capito che mi piacerebbe far stare meglio le persone. Ho capito che vorrei abbracciare e passare il tocco dello shiatsu a chi lo desidera ed a chi ne ha bisogno.

Post-diploma master 2022-2023

Dopo essermi diplomata, ho proseguito negli studi ed ho deciso di frequentare il corso di master presso la stessa scuola. Questo percorso era un approfondimento di quello che ho studiato ed una ulteriore crescita personale, oltre a conoscere persone fantastiche. Inoltre ho frequentato il modulo per istruttori ed altri due moduli shiatsu per bambini e ragazzi onde poter avvicinare lo shiatsu anche a loro. Credo che sia molto importante introdurre lo shiatsu ai bambini in quanto sviluppa la capacità di esprimersi ed avere fiducia in se stessi, aumenta la capacità di concentrarsi e di calmarsi. E da lì, il mio percorso professionale e personale continua...

Febbraio 2024

Ho trovato una grande voglia di studiare e ho scoperto che mi piacerebbe conoscere varie tecniche di equilibrio mentale e fisico. E così è stato, a febbraio ho partecipato al corso di Livello 1 Riflessologia Plantare (stimolazione della zona plantare del piede). E' stato interessante e sicuramente ha svegliato in me la curiosità di sapere di più. A settembre ho partecipato ad un aggiornamento.

Aprile 2024

Ad aprile ho partecipato al corso di Livello 1 Reiki. Ho sentito parlare di questa tecnica giapponese ma non avevo grandi conoscenze di cosa fosse esattamente. Pertanto mi sono iscritta alla scuola che insegna il metodo originario Usui. E' stata una bella esperienza che mi ha consentito di incontrare persone le quali avevano il desiderio di conoscersi meglio, di cambiare le cose che non andavano bene nella loro vita. Dopo il corso ho avuto modo di praticare il Reiki ed i risultati sono sorprendenti. Mi piacerebbe proseguire nello studio e partecipare ad altri livelli.

Luglio 2024

In piena estate ho avuto l'opportunità di partecipare al Livello 2 Riflessologia Plantare. Ho capito meglio come funziona la riflessologia in relazione agli organi, ai visceri e alle varie parti del corpo ispirandosi alla Medicina Tradizionale Cinese e anche come esercitare la pressione sui diversi punti della pianta del piede. E' stata un'esperienza nutriente.

Ottobre 2024

 Mi è capitato di imbattermi in questo corso. È sempre stato un mio grande interesse trasmettere la mia conoscenza dello shiatsu ai bambini. Partecipare a questo corso è stata per me una grande opportunità per apprendere nuove tecniche, come ad esempio come lavorare con lo shiatsu sui neonati, sui bambini più grandi e poi sui ragazzi intorno ai 10 anni quando soffrono di vari dolori, quando si ammalano e così via. Inoltre, abbiamo appreso alcune tecniche che possono essere praticate sulle donne incinte per alleviare i disagi legati alla gravidanza o durante il travaglio. Per me è stato un enorme arricchimento.